Cerca nel blog

17 luglio 2013

Dimmi babbo che cos'è il razzismo?




"...-Dimmi babbo che cos'è il razzismo?
-Tra le cose che ci sono al mondo, il razzismo è la meglio distribuita è un comportamento piuttosto diffuso comune a tutte le società tanto da diventare, ahimè banale. Esso consiste nel manifestare diffidenza e poi disprezzo per le persone che hanno caratteristiche fisiche e culturali diverse dalle nostre.
“-Quando dici "comune", vuol dire "normale"
-No. Non è perchè un comportamento è corrente che può essere considerato normale. In generale l'essere umano ha tendenza a non amare qualcuno che è differente da lui, uno straniero per esempio: è un comportamento vecchio come l'uomo ed è universale, e' così dappertutto.
“-Se capita a tutti anch'io potrei essere razzista!”
-Intanto la natura spontanea dei bambini non è razzista. Un bambino non nasce razzista .E se i suoi genitori o i suoi famigliari non gli hanno messo in testa delle idee razziste,non c'è ragione perchè lo diventi. Se, per esempio, ti fanno credere che  quelli che hanno la pelle bianca sono superiori a quelli che ce l'hanno nera, e se tu prendessi per oro colato quell'affermazione, potresti assumere un atteggiamento razzista nei confronti dei negri.
-Cosa vuol dire essere superiori?
Per esempio, credere che uno per il fatto che ha la pelle bianca, è più intelligente di qualcuno che ha la pelle di un altro colore, nera o gialla. In altre  parole ,l'aspetto fisico del corpo umano, che ci differenzia l'uno dall'altro, non implica alcuna disuguaglianza...."

Tahar Ben Jelloun - tratto da” Il razzismo spiegato a mia figlia”

Nessun commento:

Posta un commento